Monday 20 January 2014

repetita juvant

Repetita juvant

Sono stato avvisatoo male e vado di corsa: parte del blog lo avevo mandato, si dice postato, ieri, scusatemi, lo avevo gia' postato. Leggetevi, se vi va,  le aggiunte che ho fatto. Vado di fretta, Turner aspetta poi Kytes, il ristorante cinese di Ballsbridge.

 Saving mr. Disney? No. Proprio no

Saving mr. Banks, il film interpretato da Emma Thompson e Tom Hanks, e’ un gran bella storia su come Walt Disney riusci’ a realizzare il film Mary Poppins. Hanks nei panni di Disney e la Thompson in quelli della scrittrice P.L. Travers sono superbi, come i omprimari Colin Farrell, Ruth Wilson -  strepitosa nella serie Bbc Luther con Idris Elba, protagonista di Mondela : long walk to freedom - e Paul Giamatti. Ma, come ha puntualizzato la splendida Mary Streep in un feroce attacco frontale al padre di Topolino e Paperino, era anche un’ orribile anticomunista, omofobo e razzista. Che denunciava a piu’ non posso tutto e tutti per “attivita’ antiamericane”, non impiegava, o licenziava, gli omosessuali e trattava la gente di colore come nelle piantagini del Profondo  Sud prima della guerra di Secessione.  O giu’ di li’. A proposito, e tanto per puntualizzare, il regista di  12 years a slave, Steve McQueen, e’ inglese, nero e grosso. Molto grosso. Disney l’ineffabile intratteneva rapporti anche con l’”impero mussoliniano”, un figlio del dittatore di Predappio, Vittorio, fece affari con lui.  Ando’ a Hollywood, ospite di Disney, per conto del padre, il maestro Benito. Prima della seconda guerra mondiale era apertamente filonazista ed ammiratore sperticato di Adolf Hitler  - putroppo per lui ,come diceno gli antichi abitanti della mia citta’natale “scripta manent verva volant” – che poi divenne strenuo patriota allo scoppio della guerra, arruolando Paperino e Topolino. Puntualizza giustamente il “pard” Pierenato, Disney era asai, assai diverso da Sean Aloysius McFeeney, in arte John Ford. Avvicinato da persone molto vicine al senatore Joseph McCarthy, che poi avrebbe guidato la commissione contro le attivita’ antiamericane neiprimi anni ‘50, per collavorare con loro, si volto’ dall’altra parte e, irato come non mai, disse loro “questa faccenda non mi piace proprio per niente, promana un tanfo insopportabile, non contate su di me. Io sono John Ford e faccio western”. Capito il tipo? Irlandes e irascibile. Poi si arruolo’ per fare filmati di propaganda e nel 1942.  Nella battaglia delle Midway perse, colpito da una scheggia, un’occhio  e da allora porto’ la celeberrima benda nera. E capito che razza di donna e’ Maryl Streep, madre di 4 figli e che per August  : Osage county - con Julia Roberts. Ewan McGregor, Sam Shepard e Benedict Cumberbatch  - ha ricevuto la nomination all’Osca?. E sono 18, belli.

Ma il rottamatore Renzi cosa e chi rottama? Gli italiani? Nemmeno tre mesi dopo esser stato eletto segretario del Partito Democratico, ferale barzelletta di Walter Veltroni, parla due  ore con Silvio Berlusconi e trova l’accordo per la nuova legge elettorale. Manuale Cencelli poi Mattarellum poi Porcellum e ora? Dementes? O, in italiano, semplicemete buffone?

Avviso ai tifosi, esaltanti e esaltati, della “maggica Roma”: il Livorno e’ l’ultima squadra della classifica della serie A ed e’, praticamente, gia’ retrocesso. Grande, enorme davvero il successo conseguito? Martedi’ sera cinque pallini alla Juventus e avanti in coppa Italia. Tutto il resto, come disse dopo ii proclami, beffardi e vuoti, di Totti, De Rossi e Garcia prima della sconfitta torinese, sono chiacchiere da bar. A proposito, ci avete mai fatto caso che la coppia Totti – De Rossi non ha mai vinto niente di serio? Trofei-trofei?  Comunque a Garcia, al suo gioco, alla sua serieta’ e alla sua innata bravura tattica, forse frutto dei genitori antifranchisti esuli in Francia, bisogna levarsi tanto di cappello. Per lui Bastos, il fortissimo terzino brasiliano, ha scelto la Roma invece del Napoli. E Dodo’, adesso, ennesima scoperta dell’”esperto di  calcio sudamerica”  Sabatini, gia’ cacciato da Palermo e Lazio? A Dodo’ sono sicuro, pensera’ lex primo ministro. Lo presentera’ a Dudu’. Tra cani si capiranno. O no?

Re - Italy

New law for the italian elections. Approaching Italian elections. Matteo Renzi, new secretary of the Democratic Party and \Florence lor mayor, has met Silvio Berlusconi yesterday for 2 hours. And the new law is ready. Manuale Cencelli, Mattarellum, Porcellum and now? Mr. Enzi, who wasn’t born in Florence, wants Florence to became a brand. So he rents everything. Piazza Santa Crore to an Indian multimilionire for his daugther ‘s wedding, and Pontevecchio, to his friend Luca Cordero di Montezemolo. When I say, asked,  that there is no future for Italy everybody says “but Leonardo, Raphael, Michelangelo, Verdi, Rossini?”. The past.  Ladies and gentlemen. The past.

Ricordate, sara’ una risata che li seppellira'.


Il Milan di Clarence Seedorf visto ieri sera fa sempre pena. Vittoria su rigore, dell’indisponente Mario Balotelli, a otto minuti dalla fine.Mandorlini, allnatore del Verona Hellas, giustamente furioso. Se era giusto il rigre fischiato da Bergonzi su Kaka’ perche’ non dare i due sacrosanti rigori del Verona Hellas? A Venora il Milan perse gia’ uno scudetto e il mioprofessore, il chiarissimo professore Agostino Lombardo, ebbe quasi un colpo apoplettico. Ma come, Berlusconi e’ tornato a comandare e volete far perdere il suo Milan? Il suo, pero’. Attraverso la figlia Barbara.

Complimenti vivissimi al nuovo segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, sindaco di Firenze che vuol fare diventare un brand., e ci sta riuscendo. Oltre che rottamatore e’ anche un provetto risuscitatore. Di Silvio  Berlusconi. L’Italia che cambia. Ma le barzellette diventano sempre peggio.

Nuova vita di Bruce Springsteen con Tom Morello al fianco, nessuna traccia di Steve Van Zandt. Ma Bruce, ormai il trionfo del lifting, e’ e resta il miglior performer rock’.

The night of the hunter, unico film come regista di Charles Laughton, e’forse una delle pellicole piu’ paurose di sempre. Con Lillian Gish – si, quella di Giglio infranto, la divina Lillian Gish – Shelley Winters e Robert Mitchum. Con, sulle dita delle mani, tatuate le parole Love-Hate, amore e odio. Titolo anche di una atraordinaria, e da non perdere, serie televisiva irlandese.Guardate tutto, se potete, e dite la nostra. E ricordatevi che “state bboni si potete” lo recitava sempre san Filippo Neri ai discoli che frequentavano l’oratorio della Navicella a Roma. Dove ti tenne  la prima messa beat. Io c’ero.

A proposito di chiesa cattolica  qualcuno conosce il nome esatto dello Spirito Santo che ha fatto partorire , a Rieti, un bel bimbo di 3 chili e mezzo a una suora sudamericana? Madre de Dios.

Re – Italy

Mauela Arcuri, Claudia Gerini, Isabella Ferrari are actresses. And Elisabetta Canalis and Raffaella Fico. Like Meryl Street, dame Judy Dench, Dame Maggie Smith, dame Helen Mirren, Julia Roberts...
The wives and girlfriends and lovers of most of the Italian footballers are naked and extremely vulgar. Is the same everywhere or only there, where “Italians do it better”?What, the pasta?


Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’ 

No comments:

Post a Comment