Saturday 18 January 2014

12 years a slave

12 years a slave

Possono un film, un libro, un quadro inflenzare la vita di una persona? La societa'. L aStoria. Si. 12 years a slave e’ uno di questi. Prodotto anche da brad Pitt, che vi compare per 12 minuti, ma gli esperti italioti di marketing lo avevano messo enorme sul manifesto promozionale, racconta una storia vera. Terribile e tragica ma finita bene. Che fotografa spietatamente gli Stati Uniti d’America di allora. E quelli di adesso. Che spiano sms e mail di centinaia di milioni di persone per combattere il terrorismo anche se le uniche guerre che hanno sempre vinto sono quelle sul grande schermo. Salvo la guerra ispanoamericana a Cuba all’inizio del secolo scorso, Theodore roosevelt condottiero. Forse avrete letto della trama ma mi preme dire che il regista statunitense Steve Mcqueen, nero, il protagonista principale, l’inglese Chiwetel Ejiofor, nero, il coprotagonista, il nordirlandese Michael Fassbender, bianco, la keniota Lupita Ngiongo’o, nera, l’inglese Benedict “Sherlock” Cambercatch, bianco, hanno fatto un film che vi restera’ impresso per decenni. La dimostrazione che un film puo’ cambiare una societa’. E la smetta il blaterare a vanvera il critico, bianco e del quale non cito il nome perche’ mi fa schifo come l’”onorevole della Lega Nord, che ha insultato McQueen, che non gli ha risposto. Critico "fino a prova contraria". Bruci qualche dvd, dei libri e sara’ contento, no?  Altri film estremamente interessanti all’orizzonte. E ricordatevi che, acclarato il fatto dell’enorme risultato conseguito da La grande bellezza inserito nella cinquina per il premio Oscar al miglior film straniero, ancora no ha vino nulla.E speriamo di si. Ma attenzione al danese The hunt, con Mads Mikkelsen, e a Wadjda, primo film diretto da una donna, dall’Arabia Saudita.

The Mighty Dwarf non se la deve prendere per il pacco, contenete pesto e pandolce, spedito da Genova e non arrivato. Sono o non le Poste Italiane?

E Renatino, lo storico mancato? Il Kit Carson di viale Libia? Il Tex Willrer di Fossombrone? Il fidatissimo “pard” ? Fara’ anche qualche refuso ma per quello che scrive e come lo scrive...Ne sentiremo parlare, i sovversivi come lui e il sottoscritto sono indistruttibili. Come The Mighty Dwarf.  E si ostinano a discutere, pensare, ragionare. Maledetti.

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi si sonoincontrati. Renzie, il nuovo che avanza. Gli stati Uniti avevano mrlon Brando, l'Italia ha Matteo brand" Renzi. Questione di feeling.

Adesso largo a mister Moto.

Re-Italy

After 12 years a slave and the words of the Lega Nord MP I’ m still too ashamed  to tell you something funny about that piece of land. Italy was “a geographical expression” according to the austrian prince Clement of Metternich speaking at the Wien Congress in 1815. After 200 years is is still the same.


Ricordate, sar’ una risata che li seppellira’.   

No comments:

Post a Comment