Sunday 5 January 2014

Bravo Matteo

Bravo Matteo

Il cambiamento era nell’aria, ci voleva. Il nuovo che avanza ha 40 anni e si chiama Matteo Renzi. Sindaco di Firenze. Che ha detto “Fassina chi?” parlando di un’alto esponente del Partito Democartico. L’altezza dei politici in Italia la danno i “grandi giornali”, non la Storia. Bravo Renzi, che ha giustamente chiesto che le dimissioni dette a voce da Fassina vengano seguite da un gesto concreto,cioe’ le dimisisni vere. Ma quando mai. Renzi  con i suoi modi da rottamatore, parola molto usata, le sue innumerevoli proposte, gli occhi da furbetto e il logorroico parlare ricorda tanto, am proprio tanto, un’italoamericano che abitava ed e’ morto a Firenze. Amerigo Dumini. Con un gruppo di altri bischeracci fiorentino picchio’, fino a farlo morire, l’onorevole socialista Giacomo Matteotti. Poi , a fine guerra, aderi’ alla Repubblica Sociale Italiana, quella di Salo’. Finita la guerra venne catturato e processato. Condannato all’ergastolo. Sconto’ 8 anni. Nato il 27 agosto 1894 e morto 73enne il 25 dicembre 1967. E poi c’e’chi non crede a Babbo Natale. Renzi dovrebbe sapere che nella storia d’Italia c’e’ gia’ stato un signor rottamatore che andava per le spicce e faceva l’ironico. Portava la camicia nera e si chiamava Benito. Mussolini. Cavaliere come l’ex primo ministro Silvio Berlusconi.

Forza Pierluigi. Bersani si e’ sentito male, molta male, nellla natia Parma. Emorragia cerebrale. E’ cosciente. Spero che i medici lo rimettano a posto. Rottamato va bene, qualcosa di molto di piu’ no, grazie.

Una buona notizia: Nick Griffin, segretario del BNP, vale a dire il British National Party, ha dichiarato bancarotta. Il BNP  sarebbero i fascisti della “perfida Albione”. Che non sanno proprio fare i conti. E mica solo con la Storia.

 Abraham “Bram” Stoker, il creatoredi Dracula, per i primi sette ani di vita non usci’ mai di casa causa la salute cagionevolissima. Per scrivere il suo libro piu’ famoso, ne scrisse molti altri che meriterebbero la lettura, fece ricerhe per 7 anni salvo poi cambiare il titolo originale, The Un-dead cioe’  Il non-morto”, quando si imbatte’ nella storia del conte Vlad Drakul, romeno, detto l’Impalatore. Ba;uardo, zuppo d sangue, della Cristianita’ contro l’Impero Ottomano. Signore della Valacchia. Uno stinco di stanco. Come la principessa ungerese Elisabetta Bathory che fece morire dissanguate migliai di ragazze perche’ faceva il bagno nel loro sangue per restare eternamente giovane. Catturata, procoessate condannata, e relegato in una cella senza finestre, per passare il tempo chiedeva ai suoi carcerieri di portarle uccelli e topi vivi. Da impalare. Buon sangue non mente. Perla cronaca Stoker mori' povero.

Siete in vacanza  Dublino? Pensate di venirci? Amate gli U2? Non dimenticate di andare a visitare il Little Museum of Dublin a St.Stephen’s Green . Che ha organizzato tutta una stanza sul quartetto irlandese – due  irlandesi, Paul e Larry,  un’inglese, Adam, eun gallese, Dave – e sulle loro memorabilia. Innumeravoli. Anche un filmato amatoriale del brano Out of control girato al Dandelion Market, dove ora c’e’ lo Stephen,s Green Shopping Center. Io c’ero.

Bertoglio, il Papa, chiama le moanche e le monache non rispondono a telefono. Enormi. Francesco e le monachelle. Un film? Deppiu’ deppiu’.

E’ morto Phil Everly degli Everly Brothers. La vera musica piange e si inchina. Wake up little Susie e Bye bye love vi dicono niente?

Idris Ebla, acclamato interprete di due serie formidabili come la statunitense The wire, tra chi scriveva c’era il grande scrittore di libri polizieschi George Pelecanos, e la britannica Luther, ha conquistato il grande schermo con la sua interpretazione di Nelson Mandela nel fil di Justin Chadwick Mandela: long walk to freedom. Malauguratamente la prima, a Londra, del film ha coinciso con la morte di Madiba. Ebla, che e’ di colore, e ‘ un’attore preparato e solido e in questi giorni  ha tenuto a precisare che non sara’ lui a succedere aa daniel Craig nei panni dell’agente James Bond con la licenza di uccidere 007. Niente Bond di colore, dunque. Peccato.

“Non e’ quello che guardi che conta, ma quello che vedi”. Cosi’ parlava Henry David Thoreau, uno scrittore che dovreste conoscere. Rende piu’ liberi. E io qualche frase ve la piazzero’ qua e la’. Perche’, sapete, ome disse Oscar Wilde alla dogana statunitense la prima volta che sbarco’ negli Stati Uniti d’America  “non ho nulla da dichiarare eccetto il mio genio”. Benpensanti, Oscar Wilde era omosessuale  e ando’anche in prigione per quello.
 
A 71 anni ci ha lasciato uno dei piu’ grandi talenti calcistici di sempre, il portoghese Eusebio. A rivedere la sua carriera, o a quella di George Best o al nostro Gigi Meroni, si capisce come anche, calcisticamente parlando, questo mondo non valga assolutamente nulla.

Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, e’ uomo di poche parole. Il livornese, quello buono si chiama Walter Mazzarri ed era il vice del compagno Renzo Ulivieri, ha dichiarato, non richiesto, che a giugno se ne andra’. Salvo che non lo caccino via prima.

Robert Lewandosky , da giugno prossimo al Bayern Munich di Pep Guardiola per 5 anni, dimostra quanto il calcio tedesco, economicamente sanissimo, sia gia’ nel futuro prossimo. Il Paris Saint Germain punta su Lionel Messi, costa solo 400 milioni di euro. Dovesse arrivare quanto carpini deve pulire, con la lingua pero’, Zlatan Ibrahimovic? E di”campioni” italiani ne vogliamo parlare? Dei “grandi talenti” che torneranno a a giocare nel “campionato piu’ bello del mondo” possiamo parlare o dobbiamo parlare solo di mogli, fidanzate, ragazze e incidenti vari?

Continua la parata di belle figliole seminude de La Gazzetta Del Nudo e del Corriere Del Nudo. Che pero’ da un giorno non ci informani di anda Mara, del suo ex, Maxi Lopez, e del suo attuale fidanzato , Mauro “amplesso continuo” Icardi. Punta temibile.Cosi dicono gli esperti.

Re –Italy

The whole country shaken by Mattteo Renzi , the “rottamatore” Before in Flonce they had “the prince” by Niccolo’ Machiavelli. Now Renzie. Italy is a very, very, very lucky country. And “the most beautiful in the world”.

Alessia Marcuzzi spent Christmas in London, I read on La Repubblica. Here I lso read that 23 persons were rescued from a boat trying to reach Italy. And amongst them tehere is a lovely cat. Do you want the perfect curly hairs/ Read on, come on. Always on La Repubblica. That’s information, girls, boys, gays, lesbians, hermafrodites and transgenders.


Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.

No comments:

Post a Comment