Sunday 12 January 2014

Libreria di condominio

Lbreria di condominio

Il mio ex direttore, io ne ho avuto solo uno, mi scrive sempre che sono profondamente antiitaliano. No. Anti-cialtroni, dilinquenti, ladri, incapaci e sbruffoni pero’ si. Quindi oggi sono stremamente contento di parlare bene. Di libri. A Roma, in via San Giovanni da Castelbolognese 30, e’ stata aperta la prima libreria di condominio “Al cortile” . La notizia l’ha scritta una mia collega bellissima, bravissima e onestissima, e quindi spazzate via le italiche idee maschili, Maria Rosaria Spadaccino ma e’ stata pubblicata sulla pagine romane del Corrriere della Sera di ieri sabato 10 gennaio. Maria Rosasia, dauna educata e di fuoco, racconta per filo per segno come e’ nata e si e’ sviluppata l’idea. Nessun manager o politico in vista, e il successo che ha subito avuto continua spedito. Segno che ua grandissima parte di italiani non ne puo’ piu’ di questo inutile, schifoso, terribile andazzo, di questi primi minitri, rottamatori, tribuni, vati, rivoluzionari tutti. Dimostra soprattutti  che la cultura paga. E come. Se non avessi la sclerosi multipla, e quindi muovermi in Italia e a Roma e’ diventato impossibile, prenderei il primo aereo Air Lingus, lasciamo perdere l’Alitalia “salvata” dalla cordata italiana, e andrei con Maria Rosaria a “Al cortile”. Ora, cortemente, signori condomini tutti,  bocce ferme e tranquilli. I libri e la cultura sono una cosa, la pubblicita’ e’ altro. Non c’entra nulla. Adesso vedrete quanti operatori culturali e critici e esperti e mecenati e managers ed esperti di marketing e tuttologi si presenteranno. “Abita qui? Cosa vuole? La libreria? E’ per i condomini, se vuole puo’ saperne molto di piu’ leggendo la ottoressa Maria Rosaria Omaggio sul Corriere della Sera. Grazie”. Corriere della Sera che sulle pagine nazionali lo spazio per le foto di Elisabetta Canalis a Colonia le ha trovate. Come non vegognarsi? Come sperare, sognare, in un’Italia migliore?

Grazie ai tanti che ieri si sono riuniti davanti alla Basilica di sant'Ambrogio, il duomo diMilano, pe ricordare i 15 anni dalla scomparsa di \fabrizoo De Andre' cantado le sue canzoni. 

Renzi ha detta che Enrico Letta non si fida di lui. Credo avrebbe dovuto dire l’Europa tutta. E un ministro “renziano”, perche’ in Italia ci sono anche quelli, si e’ augurato un rimpasto di governo. Cosi’ magari lasceranno a casa il ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo. Che denuncia “un linciaggio contro di me”. Lei del Partito Della Liberta’, il marito, Francesco Boccia, del Partito Democratico. A proposito, Renzie, novita’ sul Job Act?

L’ex magistrato Luigi De Magistris, ora sindaco di Napoli poi non si sa, viste le condizioni della citta’, mai viste cosi’ prospera e sicura dai tempi dei Cesari, e’ uno a cui non sfugge nulla. Come ben sa chi ha seguito la sua carriera giudiziaria. Il flagello delle genti. O degli agenti? Uno Sherlock Holmes partonopeo. D’ora in poi esame del Dna degli escrementi canini trovati per le strade, dei morti della camorra se puo’ intanto si occupa la polizia, per risalire ai proprietari e multarli. Semplice e geniale. Come la proposta di far pagare 5 euro a chi vuol vedere un vulcano da vicino. Formidabile. “Aho’, ‘n’ideoana. Che te fa fuma’ le palle e er cervello. Che s’a’ da fa’ pe’ fa ride” avrebbe detto mio zio Giovanni, detto Nino, signor macellaio di Testaccio. Come il papa’ di Claudio ranieri. Ora la macelleria, con quella di Sandro & Raffaele a via Labucana la migliore della Capitale, sta a San saba e ci lavorano mio cugino Sergio e il figlio, il dolce Leonardo. Loro sono romanisti testaccini, niente magie, Sandro e Raffaele no, sono laziali. Ma che carne, gente mia. Sergio, Leonardo, Sandro e Raffaele. Se amate la carne e siete romani andateci, dite chi vi manda e mi ringrazierete a vita.

    Note dolenti e tristissime, ahime’. Il nuovo album di Bruce Springsteen e the E Street Band, High hopes, si ascoltera’ in anteprima nella serie tv statunitense, della Cbs ovviamente essendo Springsteen sotto contratto con la Cbs, The good wife. Misera serie tv per miseri cervelli e gusti. Capisco he Jon Landau vide “il futuro del rock’nd’roll e si chiama Bruce Springsteen”  ma poi non ha visto altro? Non ha visto che, nonostante le montagne di dischi venduti e di milioni di dollari guadagnati, nonostante le schiere di fanatici adoranti neanche fossero una schiera di eletti, si sta inesorabilmente, precipitosamente, tragicamente scivolando nel ridicolo? Il Boss in una serie tv? Il poeta dell’intimo? Il cantore dei deboli? Il combattente della liberta’? The river, il fiume? No, la “marana di Freehold”, mi scusi. Non la “marana de Primavalle”, quella dove nuotava Nando Moriconi/Alberto Sordi. Per Magic acccusa di plagio, di un brano di Tommy Tutone, per Working on a dream accusa, di un plagio colossale di un brano dei Kiss, per Wrecking ball, stesso titolo di un album di Emmylou Harris, accusa di un plagio di un brano dei Beach Boys. High hopes, con il funambolico Tom More, ex Rage Against The Machine alla chitarra e di Steve Van Zandt non se ne sa piu’ nulla salvo che ha girato una serie thriller-umoristica in Norvegia intitolata Lillyhammer, proporra’ il brano che da’ il titolo all’album, American skin, The ghost ofTom Joad, gia’ sentite e amate, Heaven’s wall, The wall, Frankie fell in love, Dream baby dream e Just like fire would . Speriamo bene.

Re –Italy

If 75% of the Italians don’t know, understand or speak English, and 79% of this 75% has no intention of learning, why everyone who has a  bit of power in Italy uses English words? The last one? The Job Act. Matteo Renzi.

New movie by Carlo Vanzina, written with his brother Enrico. They are the sons of Seno, Stefano Vanzina. Amongst all of his formidable titles Un’americano a Roma. Such a giant. Such sons.

Buffon and his wife, e stunning ex model Alena Sederova, are in the middle of a crisis, according to GIP

The ex prime ministe Silvio Berlusconi wants to be elected to the Europena Parliement. Of his German president he said that he was oa kapo', a guard in the concentration camps. Can we hel him to be elected? Please, he' s only 78, he ha a girlfriend and a adorable ltlle, white dog. Dudu'.

Ricordate, sara’ una risata  che liseppellira’


No comments:

Post a Comment