Wednesday 29 January 2014

Cellule staminali

Cellule staminali

Ieri lunedi’ in Irlanda e’ stato aperto, all’univerista’ di Galway, il primo laboratorio per la produzione delle cellule staminali. Labratorio finanziato dallo Stato. Le celllule staminali si ha ragione di credete che serviranno a debellare , perora, malattie come l’artrite, il diabete, le malattie cardiache e altre sintomatologie correlate. In 5 anni, si spera. Nel frattempo vanno avanti gli studi e le sperimentazioni sulle malatte nervose, per prima la sclerosi multipla. Qui le cose si fanno sul serio. Lentissimamente e per bene. Non ci sono “metodo Zamboni” o “metodo Stamina” pubblicizzati a dismisura da Le Jene, trasmissione satirica tv, Italia Uno di proprieta’ di Mediaset cioe’ Silvio Berlusconi, non c’e' Nicoletta Mantovani vedova Pavarotti  che proclama, su Gente e non su una rispettata rivista scientifica internazionale, di essere guarita dalla sclerosi multipla. Quanto costera’ il trattamento? Niente. Italia, vergognati.

Ricordate Elliott Ness, l’agente speciale enordamricano che riusci’ a mandare in prigione Alfonso Capone detto Al? Kevin Costner al cinema contrapposto a Robert De Niro che gli urlava in faccia “sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchere e distintivo”? Kevin Costner e Sean Connery micidiali agenti ne Gli intoccabili del 1987? Bene, in occasione della dedica a lui del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms ad Explosives e’ venuto fuori sul libro, assai documentato, di Jonathan Elg Get Capone, che Ness  era un’ubriacone, un'adultero, fedifrago mi sembra troppo intelletuale, e negli ultimi anni di vita faceva il dimostratore della bonta’ degli  hamgurbers surgelati. Accusa, quest’ultima, che negli Stati Uniti D’America deve, sembra  esser infamante. A uno cosi’ si deve intitolare un centro che dovrebbe combattere l‘abuso di alcool,  tabacco, armi ed esplosivi? Per cortesia. Come dicevano ad Alberto Sordi,  che nuotava nella marana in Un americano a Roma di Steno “America’, fatece Tarzan” .

Il Piccolo Comunale ha colpito nel segno. Bergoglio e non Bertoglio. Mi scuso con i fedeli, credo nessuno,  che leggono ma, sapete, noi anarchici col clero abbiamo avuto sempre un brutto rapporto. Grammy? Oscar?  Classifiche e premi. Il meglio della vita non ha classifiche ne’ premi. Classifiche e premi esist per gli inesistenti. Ricordo solo che i Daft Punk suonarono al Piper Club di Roma, a via Tagliamento, la settimana che nacque mia figlia, 32enne il 15 febbraio, e aggiungo che hanno vinto grazie al seminale lavoro  di Nile Rodgers – non cito gli Chic ma solo Let’s dance di David Bowie – genio ultrasessantenne. Geniali sempre ma sorge spontaneo chieder loro se il casco e’della stessa marca  di quello del presidente Hollande. Possoaggiungere e dire che pena vedere Yoko Ono ballerina, , il lungocrinuto figlio Sean Lennon, il “forever young” Paul McCartney e Ringo Starr ormai ridotti a pietose macchiette di loro stessi davanti alla massiccia offensiva  di natiche, vagine, bocche e seni che vanno per la maggiore adess?  Loro hanno fatto la storia della musica, queste, e questi, non sono capaci neanche a fare quella della prostituzione e della  pornografia. Visto Justin Bieber, il “cantante “ Justin Bieber? Attenzione alla fine che faranno gli One Direction, attenzione. Milli Vanilli, vi dovete ricordare sempre e solo dei Milli Vanilli. E alzi la mano chi puo dirmi a che titolo era presente Paris Hilton e che lavoro fa? Ereditiera non e’ un lavoro., e’ un corciatoia per la ghigliottina. a meno che non ci si metta in mezzo il naso. E, Piccolo Comunale, dopo la gran mangiata, dipesce,  nella mia adorata Arenzano, e’ un bene che tu e Federica, spaventosa divoratrice anche tra i marosi norvegesi insieme alla celtica consorte, non siate saliti su un lussuoso yatch’ Sono costruiti con materiali nuovissimi ma molto infiammabili.

Aveva 94 anni. Come Nelson Mandela. E come Madiba ha indelebilmente segnato il secolo scorso. E’ morto Pete Seeger. Con Woody Gusthie, che sulla chitarra aveva scritto”questa nachina uccide fascisti", e’ stato la faccia piu' bella,onesta, pulita degli Stati Uniti d’America dei padri Fondatori. Erede di Thomas Paine, Cotton Mather, Washington Irving, Ralph Wando Emerson, Henry David Thoreau, Louise May Alcott, Theodore Dreiiser, Edward Dalhbeg, Upton Sinclair, Sherwood Andersin, John Steinbeck e mi fermo qui. Intellettuale con la chitarra, attivista con a tracollo la sei corde, fratello di Peggy e autore di pezzi memorabili contro fascismo, nazismo, razzismo, imperialismo, capitalismo. Ai critici, quelli veri, quelli che alzano la paletta, l’ardua sentenza. Vi diranno che Guantanamera la scrisse lui, e non Jose’ Fernandez. E non citeranno, sembrerebbe brutto,  la base americana che ha lo stesso nome e che e’ un’obbrobbrio per la storia dell’umanita’, di  Cuba , di oggi e di ieri.  A proposito, i prigionieri che sono barbaramente incarcerati nella base e che Barack Obama, prima di essere eletto per la prima volta, promise che avrebbe liberato subito chiudendo la base che fine hanno fatto? Le bugie hanno le gambe, nere, lunghe.

Moratoria, per piacere. Paul Hewson, detto Bono, uno degli azionisti di Google,  Facebook e moltissimo altro ancora, per cortesia la smetta di incitare i Paesi ricchi e potenti, e gli uomini piu’ ricchi del mondo, a cancellare i debiti dei piu’ poveri. Cortesemente. Doni lui 100/200 milioni di dollari e finiamola li’ Le strade un nome lo hanno e come, Wall Street.

Al ricordo di Pete Seeger, bellissimo l’album The Seeger sessions, di  Bruce Springsteen preferisco le parole di un musicista supremo, Dave Matthews, che a Rolling Stone ha dichiarato che Pete Seeger gli ha fatto capire che voleva, doveva diventare una persona migliore. Matthews no, non e’ stato viso da Jon Landau, Springsteen era il futuro, diceva Landau, lui e’ il rock’nd’roll, la poesia, l’impegno,. Poesia e impegno proprio come Pete Seeger. Cortesemente, sentite un disco suo, solo uno. Ah, se avessi un martello...

Re -Italy
   
Silvio Berlusconi, the ex and future Italian prime minister, talking to a jornalist of the Sunday Times Magazine, has said that he has never, ever paid a woman in his life and that he give money to these por girls, nearly naked , for charity. Not a man, a saint.

On Sunday the pope, and two little girls near him, facing the crowd in St. Peter’s square, freed white doves. One, in front of his eyes,  was immediately killed by a seagull. It’s calculated that there are more than 40 thousand seagulls in  Rome. And Rome is 20 kilometres from the sea, in Ostia.


Ricordate, sara’ una risata cha li seppellira’. 

No comments:

Post a Comment