Tuesday 14 January 2014

Irlanda-Italia

Irlanda – Italia? Non c’e’ partita

Risultato di calcio? Ma neanche per sogno. L’opinione pubbblica irlandee e’ choccata,  la nazione intera inorridita. Perche’ un giovane palermitano dopo una lite per una partita scacchi, a Dublino, ha ucciso  a coltellate, molte, colui che gli affittava la stanza dove abitava. Lo ha poi smembrato, sembra si sia mangiato il cuore e nonsi trova piu’ un polmone. Orrore. Ma negli anni ’70 un famoso killer della camorra, in carcere, uccideva le sue vittime. Tre in una sola notte nel carcere di Poggioreale nella notte dell terremoto dell’Irpinia. Pasquale Barra detto ‘O animale. Anni prima nel carcere di massima sicurezza di Bad’e Carrus, in Sardegna, uccise il boss milanese Francis Turatello con l’aiuto dei 28enni catanesi Antonio Andraus e Vincenzo Faro. Solo 60 coltellate. Poi Faro mangio’ pezzi di cuore palpitante di Turatello. Barra ora si e’ pentito ed e’ stato grazie a lui che e’ stata smantellata la Nuova Camorra Organizzata di don Raffaele Cutolo. Che, visto che da ragazzo Barra andava a scuola a  Ottaviano, lo aveva soprannominto “o’ studente”. Poi “o’ animale” Il maestro Francesco Rosi tra i tanti capolavori girati ne ha girato uno, La sfida, su un leggendario camorrista, Pasquale Simonetti detto  Pascalone o’ Nola, e la moglie Pupetta Maresca. Simonetti venne ucciso in piazzaMercato a Napoli a 29 anni e il figlio, avuto dalla Maresca e nto in carcere, venne poi assasinato  da un clan rivale. Se vedete “La sfida “ capirete tutto.

Non aver premiato Bruce Dern, per Nebraska, o Robert Redford, per All is lost, la dice lunga sulla stampa straniera che  si occupa della spettacolo negli Stati Uniti d’America. Mettere a confronto la colonna sonora del cartone animato della Disney, Frozen, con il brano Ordinary people, che gli U2 hanno scritto e cantato per Mandela : long walk to freedom, mi sembra, e’ e sara’ sempre una pura follia. E una grandissima vergogna. Non solo bstati i premi dati a Jon Voight, per la serie Ray Donovn o all,asente Wody Allen per  la carriera. E mettere sotto i riflettori, efar man bassa di premo, solo artsti statunitensi mi ha davvero, davvero infastiditi. Picco della serata per me la frase pronunciata dall’autore della colonna sonora di All is lost, con Robert Redford, Alexander Ebert, barbuto come il sottoscritto . “ Anche la penna piu’ abile e’ uno strumento maldestro”. Errore e richiesta immediata di scuse. Idris Elba, e non Ebla come ho sempre scritto. Protagonista di Mandela : long walk to freedom e delle imperdibili  serie tv Luther, Bbc, e The wire, Hbo. E in predicato, ma lui vigorosamente smetisce, di sostituire Daniel Craig nei panni di James  Bond. Primo007 nero. Mi scuso profondamente. Facendo altresi’ notare che Top of the hill, che ha visto premiata come miglior attrice di una serie drammatica Elisabeth Moss, e’ una serie, Bbc, girata in Nuova Zelanda. Dalla pluridecorata regista neozelandese Jane Campion. Quindi... America’, fatece Tarzan. Anche se dovrei dire statunitensi. Il continente nordamaricano si compone di Canada, StatI Uniti d’America e Mesico quindi non allargiamoci. Visto Che in Messico c’era la civilta’ Maya qualche migliaio da’anni fa e il Canada... giudicate voi. Sessatacinque ospedali, tutti gratutiti e anche per gli stranieri, nella citta’ piu’ popolosa e multietnica, Toronto. Tre milioni e mezzo di abitanti e 65 nazionalita’ diverse.  Il Canada, secondo Paese la mondo per vastita’ territoriale dopo la Repubblica Comunista Cinese,  ha 37 milioni dii abitanti. Andateci, vi innamorerete.

Ulteriore scusa per la ripetuta confusione Ebla/Elba. Ho vissuto un anno a Piombino davanti al'Isola d'Elba. Dove non sono mai stato. Non avevamo i soldi per il traghetto. Ma ho memorie mrvigliose. Nella poverta' risiede la bellezza.

Chissa’ cosa avrebbe detto mio zio Giulio, uno dei maggiori  commercianti, flottiglie e non solo banchi o mercati, davanti al calamaro gigante giapponese [escato nei giorni scrsi? Conoscendone l’estrema eleganza non avrebbe fatto una grinza o una piega, si sarebbe acceso una sigaretta e  avrebbe badato a non sporcare l’elegante, impeccabile abito che indossava. Curato a puntino dalla moglie Virgina, zia zia, da part maerna, Virginia. Nonna Ginnia. Guardando, beffardo e  sorridente, Costantino. Mio padre.

Viene la cugina Linda acena, propongo pesto. E qui spunta il ligure gourmet, Gianluca, con una ricetta semplice ma testata dai vecchi liguri che, come quelli attuali, badavano molto al risparmio, diciamo cosi’. Pesto “avantaggiato”. Cioe’  con fagiolini e patate bollite, queste non sfarinate. Bollite, pelate e tagliate a ftetine sottili e messe nel pesto. Da scolare su trenette di grano duro cosi’ il sugo attecchisce meglio.  Se volete aggiungere parmigiano, fate pure. Sappiate che e’ una bestemmia perche’ c’e’ gia nel pesto.  U peistu. Che The Mighty Dwarf mi aveva spedito, con un bel paldolce, da Genova e che le Poste italiane hanno pensato bene di non recapitarmi. Lettere, cartoline e pacchi spediti attraverso le poste italiane? Come scriveva l’Alighieri  Dante, concittadino di Matteo “Renzie” Renzi, all’entrata dell’Inferno “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Roba dell’altro mondo. Quello civile. Quello che funziona.

     Re – Italy

In Albano Laziale, near Rome, the Roman house of theOrazi and Curiazi is falling apart. But in Italy everybody is looking  ahead.  New forces. New blood. The president of the Italian Republic, Giorgio Napolitano, is 88, his good friend Eugenio Scalfari, founder of the most important and influential nwspaper in Italy, La Repubblica, and also ex socialist  senator, is 88/89, Cesare Romiti, ex Fiat Ceo,is 90 and the “rubbish boss”, the owner of Malagrotta Manlio Cerroni, is 87.
.
“Even the most deft pen is a clumsy tool”. Alexander Ebert, who wrote the musical score of All is lost with Robert Redford.

Today I’m busy, my cousin Linda is coming to dinner. Pesto. Linda is a Garda so I better watch what I’m cooking. Probably tomorrow you won’t read me, I’ m going to buy something new and then cinema. All is lost, American hustler or 12 years a slave. I think the last one.


Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.

No comments:

Post a Comment