Tuesday 19 November 2013

Tornano i Monty Python

Tornano i Monty Python

Terry Jones, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Michael Palin, il sesto componente Graham Chapman mori’ di cancro nel 1989,  tornano insieme. Chi sono? Ma i Monty Pythn, la piu’ formidabile macchina di risate dopo quella dei fratelli Marx, questi ultimi molto meglio quando erano tre che quattro. Nei prossimi giorni ne sapremo di piu’,giovedi’ saranno in conferenza stampa.  Film, penso a Life of Brian e The meaning of life, e trasmissioni, Monty Python flying circus, irreristibili. Come Fawlty Towers che Cleese dopo scrisse, produsse e interpreto'. Cleese che sicuramente ricorderete in Un pesce chiamato Wanda.

Per chi ama James Bond, le tutti cattivi e i perfidi della storia del cinema, la notizia ha dell’incredibile e delo straordinario. Dopo essersi assicurati i servigi dell’attore Daniel Craig, il miglior Bond dopo Sean Connery, e del regista Sam Mendes, a loro si deve l’enorme successo – il film che ha incassato di piu’ nella storia del cinema inglese – di Skyfall, iproduttori della srie di film ora hanno finalmente sistemato la battaglia legale che li vedeva confrontarsi, dal 1959, con  Kevin McClory&eredi.. McClory, scrittore, suggeri’ a Ian Fleming il personaggio di Ernest Stavro Blofeld e della sua terribile organizzazione S.P.E.C.T.R.E. che tante emozioni hanno dato a noi bondiani nelle prime pellicole della serie. E’ prematuro sapere se Stavro Blofeld, e il suo famoso bellissimo gatto bianco, sara’ tra i protagonisti  del nuovo capitolo della saga dell’agente 007 ma ce lo auguriamo. Fortissimamente.

Come, da profondi amanti del Cinema, ci auguriamo che una persona molto, molto posata e seria, fratello di un’attore estremamente bravo, posato e serio, nella sua veste politica tolga immediatamente ogni e qualsivoglia  sovvenzione politica alla sagra paesano-cinematografica romana. Il Cinema a Roma non ha bisogno di questo costoso, inutile insulto.  Il Cinema e’ altra cosa. Molto piu’ divertente, drammatica, nobile, seria. Non e’ un red carpet.

Toronto ha detto basta. Rob Ford, il sindaco che aveva tranquillamente ammesso di aver fumato crack e di aver fatto e fare sesso con prostitute minorenni, ieri ha furiosamente dato in escandenze durante la seduta voluta per discutere delle sue eventuali dimissioni ed e’stato rimosso dall’incarico seduta stante. Questa e’ la politica vera. Fatti e non chiacchiere&sondaggi&trame. Toronto – 5 milioni di abitanti, la piu’ popolosa citta’ di un civilissimo Paese che conta meno di 37 milioni di abitanti - ha 65 grandi ospedali, gratuiti per canadesi e stranieri di passaggio - non e’ Roma, il Canada non e’ l’Italia. Fortunati loro.

La mia carissima amica Nicoletta mi segnala il concerto dei Waterboys all’Auditorium Parco della Musica. Nonostante l’acustica orribile - chi ama veramente la musica, non solo quella classica e sinfonica, e non la vuota mondanita’ lo sa bene da anni- andate spediti, di corsa, per gustarvi  il gruppo di Mike Scott che era ed e’ una gemma, ahime’ e meno male per chi li ama, unica. Ovvamente ignorata dalla piu’ colta e dotta “critica musicale italiana”. Fisherman’s blues e’ un’album storico, sentitelo e non ne farete piu’ a meno.

Un pensiero doloroso e terribile va alle vittime sarde, della terra di Antonio Gramsci. Costruite, costruite, distruggete, distruggete il Paese, adorate il Profitto Ad Ogni Costo, qualcosa restera’. I lutti'.


Ricordate, una risata li seppellira’ .  

1 comment:

  1. Che tornino i Monty Python è una bella notizia! Li ho sempre amati!
    Luca

    ReplyDelete