Tuesday 26 November 2013

Falchi maltesi e orsi canadesi

Falchi maltesi e orsi canadesi

Una delle due statuette originali che compaiono nel film  Il Falcone Maltese nell’omonimo film del 1941, tratto dal libro Il falcone maltese di Raymond Chandler e ‘ stata venduta all’asta, da Bonham’s a Los Angeles, per 4 milioni e 85mila dollarri. Di statuette ne vennerro fatte due ma quella che nel film valeva 10mila dollari e che aveva nella mani Philip Marlowe, interepretato da Humphrey Bogart, e’ proprio questa. Io guardo in alto, sulla mia libreria, e il mio di Falcone Maltese, lo comprai anni fa al Mysterious Bookshop di New York, mi guarda. Torvo e vigile. Rassicurante. Mai letto Chandler e visto il film? Riparate immediatamente e vergognatevi profondamente.

Churchill, nel Nord Manitoba in Canada, e’ la capitale degli orsi polari. Churchill e’ davanti alla Baia di Hudson, dire che fa freddo e’ dire poco ma in Canada tutto e’ meno difficile e sembra normale. Anche orsi e freddo. Gli orsi vengono nella cittadina per l’erosione dei ghiacci, i canadesi sono i canadesi e quindi, come si vede nel filmato del Guardian di oggi lunedi’ 26 novembre, non li ammazzano, anche se negli ultimi mesi ci sono stati  casi di aggressioni di orsi polari ad essere umani. Senza danni. Perche’? Perche’ la popolazione di Churchill e’ abituata ad essere amica e disponibile verso di loro, ottima fonte di turismo. Anche colui che ‘ preposto a vederli per primo in citta’ gira con un grosso quattro ruote provvisto di una pistola e di un potente fucile. Caricati con proiettili per addormentre, non per uccidere. In piu’ a Churchill hanno costruito anche una prigione per gli orsi polari  dove vengno rinchiusi, e poi rilasciati, quelli che vengono nella ciitadina e provocano problemi, tipo cercarae di entrare nelel case, rubare cibo, ostruire l’unica, lunga, gelata strada principale. I veterinari responsabili del Polo Bear Operation Centre si occupano di loro, li cirano, li monitoreggio e poi, quanod ritengono che sono pronti, li metto inin una grande rete e con l’elicottero li portano nellezone a loro piu consone. Sembra fantascienza, eh? No, e’ il Canada.

E’ stato scoperto, al largo dell’isola di Catalina in California, lo scheletro di due terrificante gamberetti, liropus minusculus meglio noti come caprellidae, che fa venire i brividi viste le corna e la coda. Mag;lio sarebbe, credo, chiamarli gamboli, cioe’ un misto tra gambero e diavolo. Addio gamberetti e rucola e fritto misto. O, sin d’ora, dovrei dire mesto per chi lo mangiasse?

Inghilterra giustissimamente furiosa perche’ le autorita’ spagnole hanno hanno aperto le valigie di un diplomatico inglese che andava a Gibilterra, Inghilterra, anche se ultimo lembro della penisola iberica. Ma dove vogliono arrivare gli spagnoli? Cosa pensano di fare con questa “guerra di nervi”? Dopo secoli ancora “nun ce vonno sta’”.

Interessa a qualcuno sapere che forse Scarlet Johansonn vincera’ il premio Oscar per aver prestato la sua bella e dolce voce ad una pellicola? Siamo sicuri sicuri che sia la piu’ bella donna del mondo, come gridano e strombazzano i giornali di tutti l’universo mondo?Vorremmo a stenerci, per pochi minuti soltanto, di essere imbarazzantemente ridicoli? Grazie.


Ricordate, sara’ una risata che li seppelllira’. 

No comments:

Post a Comment