Giornali &
musica & libri
Cronache di piombo
e passione e’ la storia , appunto, di piombo e passione di alcunifelici,
irripetibili el mio ex giornale, Il Messaggero di Roma,
scritta sperbamente dal mio ex direttore, dal 1974 al 1987 quando con
editto e per volonta’ di Benedetto, detto Bettino, Craxi venne rimosso, da uno
zelantissimo Claudio Martelli, nella notte dalla direzione. Una vigliaccata. Una
ignobile, schifosa, terribile
vigliaccata. Preseguita, e prosperata a dismisura, dal carissimo amico di
Craxi, tre anni fa riabilitato, senza alcuna vergogna, dall’onorevole
kennediano Walter Veltroni. Furono anni magnifici, di battaglie vere, quando
non si ridisegnavano le pagine alle 20,30 per mettere le foto desnude di
Natalia Estrada, allora fidanzata col fratello minore del carissimo amico di
Craxi, non si intervistava Francesca Cervellara da Latina, in arte Dellera, una
volta a settimana perche’, si diceva, amica intima di Raoul Gardini, non si
sparavano titoli anove colonne sulla vendit della Centrale del Latte di Roma per
compiacere questo o quello dei miserabili potenti italiani e romani. Emiliani
venne dopo le direzioni di Italo Pietra, il comandante partigiano che aveva
arrestato Mussolini a Salo’, e Luigi Fossati. Due galantuonimi. Con e senza la
penna in mano. Emiliani ha seguito le loro tracce e quegli anni vissuti
lavorando, tanto, con e per lui hanno segnato, in benissimo nonostante la
sclerosi multipla che mi hanno procurato poi quelli del mio ex posto di lavoro,
la mia vita. E per questo ringrazio, sorbole, il predappiese editor Emiliani
Vittorio di cui sono stato umile, ma orgoglioso ancora oggi, vice caposervizio
del Servizio Spettacoli. Grazie e...at salut, diretur.
Aftershock e’ il
21esimo album, registrato in studio, dei Motorhead del 69enne Lemuel, Lemmy,
Kilmister e posso assicurare che la critica tutta, irlandese e inglese, ha
ragione: forse e’ uno dei loro migliori album. In assoluto. E qesto la dice
lunga su una scena musicale piena di nude, inutili Rihanna, Lady Gaga - il suo
Artpop, concedetemi la battuta, fa... gagare – che canta, naturalmente quais
svestita, nella scenografia dello stadio ovale della Casa Bianca – che idea
rivoluzionaria, signorina Germanotta – Billy Joe Armstrong e Norah Jones, figlia non
riconosciuta di Ravi Shankar,che rifanno gli indimenticabili Deverly Brtother
come qualche anno fa Bruce Springsteen rifece pete Seeger, mai io preferisco gli
Everly Brothers e Pete Seeger. Lemmy lo conosciamo - chi lo ama, e siamo tantissimi, da quando suonava il basso con gli Hawkind –
bene ma che al 21esimo album se ne uscisse cosi’ bene come cantante e come
autore ha stupito tutti. Che gia’ lo vedevano rotolare verso il cimitero. Una
canzone sola da sentire? Dust and glass. Lemmy, sei grande.
Prima, con Daniel
Lenihan, aveva scritto Escape from Andersonville, Justice for none e Wake of the Perdido Star.
O ra ha fatto tutto da solo. E molto bene. Payback at Morning Peak e’ il suo
primo romanzo western, salutato da Publisher’s Weekly come “ eccitante” e dal
Winston-Salem Journal come “robusto”. L’autore? Gene Hackman. Chi? l’attore? Si, lui, quello di Bonnie&
Clyde, Mississipi burning, The French connection, Marcia o muori e Unforgiven,
tra i tantissimi e bellissimi che ha fatto. Hackman ha deciso di mollare
Hollywood e le pessime figure della terza eta’ – vedi De Niro, anche in seconda
eta’, e l’Hoffaman regista di Quartet – e puntare spedito sulla scrittura. Non
e’ Louis L’Amour o Larry McMurtry e nemmeno il Maestro, Elmore Leonard. M a e’
un scrittore dannatamente bravo. Fa piacere leggerlo, avvince e convince e
conquista. Se amate il western cosa volete di piu’? Per fare un battuta sul
tema, “la scrittura di Hackman e’ molto Colt”.
Ricordate, sara’ una
risata che li seppellira’
Io l'ho ascoltato Aftershock degli immortali Motorhead, semplicemente grandioso! Puro hard rock n'roll fiammante! Ascoltatelo in macchina mentre correte nel nulla!
ReplyDeleteLuca