Monday 25 November 2013

Giornali, musica & libri

Giornali & musica & libri

Cronache di piombo e passione e’ la storia , appunto, di piombo e passione di alcunifelici, irripetibili el mio ex giornale, Il Messaggero di  Roma,  scritta sperbamente dal mio ex direttore, dal 1974 al 1987 quando con editto e per volonta’ di Benedetto, detto Bettino, Craxi venne rimosso, da uno zelantissimo Claudio Martelli, nella notte dalla direzione. Una vigliaccata. Una ignobile,  schifosa, terribile vigliaccata. Preseguita, e prosperata a dismisura, dal carissimo amico di Craxi, tre anni fa riabilitato, senza alcuna vergogna, dall’onorevole kennediano Walter Veltroni. Furono anni magnifici, di battaglie vere, quando non si ridisegnavano le pagine alle 20,30 per mettere le foto desnude di Natalia Estrada, allora fidanzata col fratello minore del carissimo amico di Craxi, non si intervistava Francesca Cervellara da Latina, in arte Dellera, una volta a settimana perche’, si diceva, amica intima di Raoul Gardini, non si sparavano titoli anove colonne sulla vendit della Centrale del Latte di Roma per compiacere questo o quello dei miserabili potenti italiani e romani. Emiliani venne dopo le direzioni di Italo Pietra, il comandante partigiano che aveva arrestato Mussolini a Salo’, e Luigi Fossati. Due galantuonimi. Con e senza la penna in mano. Emiliani ha seguito le loro tracce e quegli anni vissuti lavorando, tanto, con e per lui hanno segnato, in benissimo nonostante la sclerosi multipla che mi hanno procurato poi quelli del mio ex posto di lavoro, la mia vita. E per questo ringrazio, sorbole, il predappiese editor Emiliani Vittorio di cui sono stato umile, ma orgoglioso ancora oggi, vice caposervizio del Servizio Spettacoli. Grazie e...at salut, diretur.

Aftershock e’ il 21esimo album, registrato in studio, dei Motorhead del 69enne Lemuel, Lemmy, Kilmister e posso assicurare che la critica tutta, irlandese e inglese, ha ragione: forse e’ uno dei loro migliori album. In assoluto. E qesto la dice lunga su una scena musicale piena di nude, inutili Rihanna, Lady Gaga - il suo Artpop, concedetemi la battuta, fa... gagare – che canta, naturalmente quais svestita, nella scenografia dello stadio ovale della Casa Bianca – che idea rivoluzionaria, signorina Germanotta –  Billy Joe Armstrong e Norah Jones, figlia non riconosciuta di Ravi Shankar,che rifanno gli indimenticabili Deverly Brtother come qualche anno fa Bruce Springsteen rifece pete Seeger, mai io preferisco gli Everly Brothers e Pete Seeger. Lemmy lo conosciamo  - chi lo ama, e siamo tantissimi,  da quando suonava il basso con gli Hawkind – bene ma che al 21esimo album se ne uscisse cosi’ bene come cantante e come autore ha stupito tutti. Che gia’ lo vedevano rotolare verso il cimitero. Una canzone sola da sentire? Dust and glass. Lemmy, sei grande.

Prima, con Daniel Lenihan, aveva scritto Escape from Andersonville,  Justice for none e Wake of the Perdido Star. O ra ha fatto tutto da solo. E molto bene. Payback at Morning Peak e’ il suo primo romanzo western, salutato da Publisher’s Weekly come “ eccitante” e dal Winston-Salem Journal come “robusto”. L’autore? Gene Hackman. Chi?  l’attore? Si, lui, quello di Bonnie& Clyde, Mississipi burning, The French connection, Marcia o muori e Unforgiven, tra i tantissimi e bellissimi che ha fatto. Hackman ha deciso di mollare Hollywood e le pessime figure della terza eta’ – vedi De Niro, anche in seconda eta’, e l’Hoffaman regista di Quartet – e puntare spedito sulla scrittura. Non e’ Louis L’Amour  o Larry McMurtry  e nemmeno il Maestro, Elmore Leonard. M a e’ un scrittore dannatamente bravo. Fa piacere leggerlo, avvince e convince e conquista. Se amate il western cosa volete di piu’? Per fare un battuta sul tema, “la scrittura di Hackman e’ molto Colt”.


Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’ 

1 comment:

  1. Io l'ho ascoltato Aftershock degli immortali Motorhead, semplicemente grandioso! Puro hard rock n'roll fiammante! Ascoltatelo in macchina mentre correte nel nulla!
    Luca

    ReplyDelete