Saturday 1 February 2014

Benvenuto, comissario Brunetti

Benvenuto, commissario Brunetti

Lo so, lo so che la televisione italiana e’ la migliore dell’universo mondo  - fu Mussolini a Perugia a dire “vi dico e vi autorizzo a ripetere che la cioccolata Perugina e’ la piu’ buona del mondo” – ma le inhieste del commissario Brunetti, diciamo cosi’, non scherzano affatto. Momtalbano. Giovane e vecchio? Va bene ma il veneziano Guido Brunetti,  l’attore tedesco Joachim Krol, vi conquistera’ immediatamente con la sua modestia, maturita’, serieta’,umanita’. E la sua lotta improba, con il fido agente Vianello,  contro il  Male, anche e soprattutto quello ufficiale. Venezia e’ Venezia ed e’ filmata da farvenire un colpo apoplettico. Come un Paee capace di una simile meraviglia sia ridotto cosi’ e’un grande mistero doloroso. Hai voglia, come dice qualcuno, a “spalare merda”. L’autrice ei libri protagonista Brunetti, la statunitense Donna Leon, ha vissto anni a Venezia, non a Cso il suo primo libro si chiamava Death at La Fenice, conoce bene il Paese e si e’ sempre rifiutata di venire tradotta in italiano. E ha fatto bene. Molto bene. Perche’ ha centrato in pieno l’nomalia, il problema insormontabile italiano. Uando alemo il 10% del prodotto interno lordo, il famoso Pil da non confondere con i P.I.L. cioe; il Public mage Limited id Johnny Rotten/John Lydon, deriva dalla criminaita, ed e’ una stimaper eccesso e al ribasso, a che serve spalare e sparlare? Se conoscete la linufau inglese, o quella tedescca, acquistate presto The commissario Brunetti mystiaries. Personalemte sono moltoc curioso di aver il dotto  e saggio parere ldel Professore al quale consiglio di vederlo con i due collegi giornalisti.Mandi un dvd e hai tre autorevoli pareri. Meglio dei fustini.

 Rita mi fa montare la testa. Pilloledi Zac lo trovo superbo Va bene, va bene, a Stoccolma a prendere il premio  Nobel per la letteratura mi porti te. Va bene?

The Mighty Dwarf deve stare tranquilla, lunedi’ azzarrero, pandolce e cioccolato. E la avverto sbafandomi tutto. Ma staser rigatoni giallorossi  al pomodoroe parmigiano. Daje Roma daje.

Siete tifosi dell’Associazione Sportiva Roma?Vivete all’estwero? Magari nella “perfida Albione”? Niente paura, andate sul sito Lupi di Londra e tifate. Tifate. Tifate. Magari non la “maggica Roma” ma l’A.S.Roma. Testaccina e storica. A proposito, sapete che dalle parti del club si aggirava un distinto signore che si chiamava Jack the ripper. Jack lo squartatore? Quelo uccideva e sventrava prostitute, la Roma di Garcia azzanna e abbatte gli avversari.

Re – Italy


I should write more but, according to the Great Italian Sport Press, Italy is going to slaughter, in Cardiff, Wales for the 6 Nations tournament.  So I’m going to watch it and then I’m going to clean the blood. I hope only  the blood and not sweat and tears too. 

Ricordate, sara' una risata che li seppellira' 

No comments:

Post a Comment