Sunday 23 February 2014

Dallas buyers club
Francesco se ne e’ andato ma ci ha lasciato la sua voce e la sua musica. Lo sento , lo sento, il barbone come me. Dirmi, visto il Festival di Sanremo, “ a Zaccagni’, so’ tutti matti”. E aveva ragione. Ma no, la schiera di critici che schierera’ Domenica in.. non vi preoccupate, non vi dovete preoccupare, la schiera vi spieghera’ tutto. Statene certe. E anche che tristezza erano Anna Maria Mazzini e Maria Ilvia Biolcati, che misere voci avevano rispetto ad Arisa, che ha lasciato gli occhialoni e ha cantato a piedi nudi.  E che bellezza il festival del Tigullio,Fazi di Savona e Crozza e Grillo di Genova. Buoni.Cristoforo Colombo ha scoperto l’America. Slo scoperta, mica pensava che sarebbe finita cosi’. No, no, il bastone non lo batterei sul tavolo. E no, non rivitalizzavo la sala-stampa del Festival, assolutamente no. facevo opera buona  e pia cercando di ricordare a chi voleva, di solito li giornalisti di serie B e C e D, che noi eravamo e siamo esseri umani e non manichini senz’anima ma molte tasche. Che abbiamo un cervello e abbiamo l’obbligodi usarlo. Che abiamo la colonna  vertebrale, seppur malata come la mia, dritta e che la lingua e la gola le usiamo per mangiare, masticare& deglutire. Ci siamo divertiti, eh, mascalzone e mascalzoni? Grazie a voi. Mi inchino.Siete state/istati “spalle” eccezionali. E quante colte firme e fini intellettuali abbiamo visto planare sul Festival a spiegarci la musica e la  vita, eh? E che fior di sinistra veniva schierata, eh? Che baluardi el pensiero.Orgoglio. Di numerosi direttori di banca. Prima non si poteva  ma dall’altro ieri pomeriggio, maledizine, e’ una citazione, un’omaggio, no? Non mi rompete. A France’, continueno a esse tutti matti, da’ retta a Zaccagnini tuo.

Dallas  buyers club. Ovvero la vita di Ron Woodroof,  texano che lavorava nei rodeo come cowboy e venne diagnosticato malato di Aids nel 1985. Matthew McConaughey concorre per l’Oscar e lo meritebbe tutto cosi’ come Jared Leto che interpreta un transgender. La storia ve la dovete gustare tutta, non dco una parola. Vi dico solo che Woodroof non mori’ dopo i 30 giorni di vita che gli aveva detto il medico. Come diceva Vittorio Alfieri “volere e’ potere”. E quando arrivera’ sui teleschermi non vi perdete, ho visto la prima puntata ieri sera dopo Bologna-Roma, della  nuova serie poliziesca della Hbo True detectives. Con lui e l’altro poliziotto interpretato da Woody Harrelson. Del quale vi invito fortissimamente  a vedere Now you see it.

Dopo il film pensate a due cose. Due cose soltanto. Il mio medico curante, eccellente peraltro, mi disse nel 2009 che in sei mesi sarie finito  su una sedia a rotelle. Male ma sto ancora in piedi. Il 23 aprile 1999 venne ufficiamente diagnostica la mia malattia, il 24 andai subito dall’amministratore del palazzo dove abitavo e gli dissi che mi urgeva che venissse messo l’ascensore nella mia scala, ero al terzo piano e dovevo fare 63 interminabil scalini per entrare a casa e, ovviamente, 63 per scendere. Impresa non da poco per un malato di sclerosi multipla. Oggi e’ il 23 febbraio 2014, l’ascensore ancora non c’e’.  E poi sono stato travolto dagi insulti  per aver scelto di vivere la civilta’.

Grazie e inchino profondissimo a chi mi legge e mi diffonde, grazie. Rita per prima ed eccelsa sempre.Cerchero’ di non deludervi ma...”a rega’ spargete ‘a voce, Zaccagnini, er barbone, s’e’ fatto er blogghe. “’’Sto porco”. ”No, no, ma chacapito? ModestpropsalZ.blogspot.com”. Aaaah, e me cojoni. Sic transit gloria mundi. No, Zaccagnini (fa lo stesso)
     
Re-Italy

Waiting for Godot. No, Matteo Renzi. Remember, one reform a month. From march to December 10 months and 10 reforms.

Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.   


No comments:

Post a Comment