Monday 3 February 2014

E scomparso un grane attore

E’ scomparso un grande attore

All’eta’ di 46 anni ieri e’ stato trovato morto l’attore Philip Seymour Hoffmann,  il piu’ bravo della sua genereazione. Nativo di Portland, Utah, al nord degli Stati Uniti d’America. La scimmia sulla schiena di William Seward Burroughs lo ha chimato a se’ e lui, obbediente con l’ago in vena, ha risposto. Non si era drogato  o bevuto, questo solo per motivi di lavoro e sul set, per 23 anni poi i problemi familiari con la compagna di vita di 18 anni si erano aggravati e lui era andato a vivere da solo lasciando  la compagna e i tre figli che avevano insieme. Per sua stessa ammissione era ricaduto nella droga nel 2012 e questo deve aver provocato la crisi con la ompagna. Aveva deciso di andare in un centro di riabilitazione dopo che pochsettimane fa si era sottoposto a una tragica maratona tossica. Troppo tardi. Troppo maledettamente tardi.  Lo hano trovato riverso in bagno conl’ago in vena, alla ricerca di quei paradisi artificiali che sono solo  la Morte. Era un’ attore caratterista, qui ilcritico dell’Irish Time slo ha paragonato a Ernest Borgnine e a Walter Huston, il padre di John. Prestava il suo corpo pingue, il suo volto, il uo carattere,le sue paure, isuoi terrori al prsonaggio che interpretava  lo faceva magistralmente suo. E il disc jockey sulla nave, che poteva essere Radio Carolina o Radio Luxembourg, il discorso che fa mentre la nave affonda. The boat that rocked  si chiama il film, non so come si chiama in italiano, e see vi piace il beat e il rock lo dovete assolutamente vedere. Soptrattutto per chi qegli annni li ha vissuti  e con quella musica  si ‘ inzuppato, meno male, ila testa e la vita. La musica rock come rivoluzione non violenta. Non faccio nomi, non sono un critico, ma vi dico di vederlo in Flawless, la pellicola del 1999 che lo vedeva fronteggiare e schiacciare, artisticamente parlando,  il Robert De Niro poliziotto nei panni della drag queen. Ieri e’ morto un grande interprete, un’Attore. Non vi preoccupate, i divi da rotocalco ci sono tutti. E’ morto tragicamente solo un uomo che non ce l’ha fatta a battersi con la solitudine.

Con le inchieste del commissario veneziano Guido Brunetti, straordinaria la serie della tv tedesca, e’ arrivata al 22esimo volume e allora ecco la giovane musicologa veneziana Caterina Pellegrini che indaga su un’oscuro compositore barocco. Donna Leon penso proprio si stia apprestando a fare ilbis del successo mondiale del suo commissario Brunetti. I libri tradotti in italiano? No, grazie, ha detto la Leon.

Ma non lo sanno Enrico Letta e Maurrizio Saccomanni che le bugie hanno le gambe corte? L a crisi italiana e’ finita e quindi ecco l’nvito a investire in Italia? Ma come, ieri pomerigio allo stadio Olimpico si e’ avuta un prova lampante di come e’ ridotto il Paese e ancora chiaccherano e sproloquiano per i GGI, i grandi giornali italiani per chi non riordasse? Certo che se per il presidente della Camera, la severa Laura Boldrini, il problema gravissimo e’ rappresentato dal comico Giuseppe, detto Beppe, Grillo da Genova ed i suoi in Italia stanno messi proprio bene. Il piu’ bello stadio d’Italia, rifatto completamente in occasione dei campionati di caclio del 1990, ieri ha fatto acqua, e’ proprio il caso di dirlo, da tute le parti e cosi’ Roma-Sampdoria si giochera’ ad aprile  con la Juventus, gia’ imprendibile ora a 9 punti di distacco,  forse a  12/15. Io non tifo la maggica Roma”, io tifo l’A.S. Roma e ricordo che stasera, tra pochi ore, a guidare il Genoa contro la Sampdoria ci sara’ un ragazzo di gran talento romano e romanista, Bertolacci. Si ricordi che da qualche parte lo sta vedendo anche Fabrizio De Andre’ . E si vergognino per l’eternita’chi dice certe ciocchezze e chi risistema gli stadi in questo modo. Forse l’ho gia’scritto ma val la pena ripeterlo. Il  Real Madrid per rammodernare e risistemare il suo stadio, il mitico Santiago Bernabeu, spendera 325 milioni di euro, quanti ne spendera’ il presidente italoamericano James Pallotta per costruire la sua Totti Arena. Sappia che nella Citta’ Eterna il’Aniteatro Flavio, vale a dire il Colosseo, gli antichi Romani lo hanno costruito in  sette anni. E  che non tutti i “tifosi piu’ tifosi del mondo”portano l’anello al naso  o hanno gia’ portato il cervello all’ammasso. Quindi...caccia li sordi a Jimmy.

Missione compiuta, Mighty Dwarf. Adesso sai tutto di me, fai quel che vuoi, io aspetto ccon la lingua a penzoloni. Saluta la bimba, ormai in gamba il fratellino, mamma e papa’, i nonni e Sally, zietta mia, Sally.

Altro addio doloroso. A Luis Aragones, ex grannisismo gicatore, che ha fatto di nuovo enorme la Spagna. Quello era calcio, senor Luis.

Continuano ad arrivarmi messaggi via Linkedin ai quali non rispondo. Lei e’ sempre stata molto sveglia ma e’ possibile ch solo Rita lo abbia capito e agica di consguenza? Me lo chiedo e scuoto la testa. Sconsolato. E le ragazze di Badoo che mi vogliono tanto conoscere prima si coprano e poi smettano d importunarmi. Va bene? Va bene? Va bene?  

Re-Italy

One of the two Italian prime ministers, Enrico Letta  - the other is Angelino Alfano - has announcedaid that the Italian crisis is over and has invited to invest in Italy. An Arab sheik that owns Etihad Airlines and is worth nearly 3 hundred trillions of euro, probably is buying what remains of Alitalia, “saved” by Berlusconi’s friends shouting very loud “Alitalia to the Italians”. Thousend lost their jobs.

In a few months Berlusconi will be elected again.  37% of Italians will put him again on power. Letta is deadly right, the crisis is over, you, all of you,  have to invest.

Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’ .  


No comments:

Post a Comment