Wednesday 5 February 2014

Libri, film & amici

 Libri, film, musica & amici

Innanzitutto infinite congratulazioni alla polizia di New York per aver arrestato i quatttro spacciatori che hanno venduto le dosi di eriona, si parla di ottanta, a Philip Seymour Hoffmann. Che era nato a Fairpoint nello stato di New York,. Niente Portland, Utah, ma Oregon. La capitale dello stato dei Mrmoni, l'
'Utah, e' Salt Lake City. Chiedo umilmente scusa. Ora speriamo che marciscano, malati e per tanti anni, in carcere. Sono politicamente scorretto come direbbe l’onorevole Veltroni? Scorrettissimo. Per gli effetti della droga sto ancora piangendo il mio miglior amico, Stefano. Voi non ridete e non scandalizzatevi, gustatevi Philip Seymour Hoffmann, attore caratteristico e non divo: guardatevi tutti i suoi film e dopo ditemi/ditevi  se non vi ricorda il compagno di Katherine Hepburn, Spencer Tracy. Che non visse mai con la Hepburn perche’ aveva un terribile senso di colpa per via del figlio gravemente handicappato, dolore che inutilmente cercava di annegare nell’alcool.

U2 all’02 Arena qui a Dublino. Visto che Garth Brooks, il famoso cantante country,  suonera’ quattro volte a Croke Park, battendo il loro record di tre concerti, i quattro musicisti hanno finalmente abbandonato il gigantismo degli ultimi tour e stanno puntando a reimpossessarsi di dimensioni piu’ umane. Tentativo o paura di fallire nella vendita dei biglietti? Come Bruce Springsteen per la prima volta in Sudafrica e in altri paesi belli ma sperduti? Personalmente da fan, ai critici l’ardua sentenza, plaudo all’iniziativa, meritevole, e gia’ mi vedo all’02 Arena. A ripetizione. Il giganteggiare aveva schiacciato i sentimenti profondi alla base dell’enorme successo del gruppo.  Uno come Paul “Bono” Hewson che scrive e canta un pezzo come Sometimes you can’t make on your own, dedicata al padre Robert, detto Bob, scomparso. va sentito al chiuso e non nell’opulenza stracolma  di un stadio gremito.

  Ricciola, tranquilla, Zaccagnini e’ come Paganini, non ripete. Ti avevo promesso una segnalazione? E segnalazione sia. E che segnalazione. La pubblicazione, nei Tascabili Bompiani, di Vile bodies, Corpi vili, e  La prova di Gilbert Pinfold, di Evelyn Waugh.  Nelle dotte note della casa editrice si cita Ritorno a Brideshead, imperidibile anche il primo adattamento televisivo della Bbc con Jeremy Irons ma anche il secondo non scherza, si cita questo libro di Waugh come suo capolavoro.  Va bene, parola di critico parola di dio. Ma da giornalista devo puntare i riflettori su Scoop, il giornalismo che non s’ha da fare e che ormai  e’ un po’ ovunque, e Helena, l’unico romanzo storico, breve non vi preoccupate, su Elena, a madre dell’imperatore Costantino. Brava ricciola, continua cosi e ricordati sempre che “can che  abbaia nun morde”. A bella, come me chiamo io? E come era bravo Waugh? Volete, ingordi, un pizzico, e che pizzico, di horror che vi restera’ dentro tutta la vita? Tratto dal suo libro A handful of dust l’ottimo film con sir Alec Guinness e Kristin Scott Thomas. Poi a nanna, se ce la farete  a dormire. E, se portate le lenti, attentissimi a dove poserete gli occhiali.

Torna Roger Nelson? Chi? Il pronipote di Horatio l’ammiraglio? No, Prince Roger Nelson da Minneapolis. Sette anni fa stette ventuno sere di seguito alla Wembley arena, adesso, in previsione del nuovo album, a Londra appare, suona e scompare.  Lo ha gia’ fatto due volte. Nel salotto della casa della  giovane e bella cantante Lianna Las Havas a Leyton, quartiere a sud di Londra, e all’Etectric Ballroom, capienza mille persone, con il suo nuovo  gruppo 3rdeyegirl. Per lanciare il nuovo album, in uscita a giorni, intitolato Plectrum Electrum. Orecchie pronte? Un nome che e' tutto un programma. Nel 1985 ando’ a Londra per tre concerti. Ero a Dublino in vacanza, vale a dire 7/10 giorni l’anno fuori da via del Tritone, quindi chiamai in Italia la sua casa discografica, mi feci accreditare e volai a Londra pr recensire il concerto.  None minuti di assolo di chitarra elettrica in Purple rain. Andai al secondo concerto. La sera prima aveva cantato, ospite graditissimo, Rod Stewart, la terza sera sali’sul palco  suonare con lui Jeff Beck. Suono' solo col gruppo la seconda sera, quella dove ero presente io. Ma che gruppo, sentitevi gli album di quegli anni. Alla chitarra solista Wendy Melvoin e alla tastiere Lisa Coleman. La bellissima Wendy figlia del trombettista di Frank Sinatra, Mike, e sorella del tastierista  degli Smashing Pumpkins di Billy Corgan, Jonathan Melvoin, stroncato da un’overdose di eroina. Una volta vi devo raccontare la mia entrata, con lei al braccio, nei camerini di  Sanremo Rock. Preparati i sacchi per la bile dei critici. Quelli veri. Che "fanno opinione".

Grazie a Rita altri tre amici forse mi leggono, tre romanisti veri, due di sicuro. Angelo, Fabrizio e  Greta. Piccola e molto bella. Prima femmina dopo 4 maschi. Finalmente. Benvenuti. Daje Rom daje e grazie ancora a pilloledizac.

Il direttore, io ne ho avuto solo uno e poi quelli che lo precedettore cioe’ il comandante partigiano Italo Pietra e Luigi Fossati,  mi manda filmati e filmati ma io non riesco proprio a vederli e sentirli, saro’, come si dice a Roma, “de coccio”. Niente niente avessi fatto male a nominarmi vicecaposervizio? Boia d’un mond lader.

Dal 13 al 23 febbraio si terra’ il Jameson Film Festival. “Roma” di Fellini poi Dante, Luchetti  e Grassadonia. E basta. Ne riparleremo.

Re-Italy

United Nations against the Vatican for the peadophile priests scandal. No, no, don’t  search anything, I read it in the press of all the world, not in the press of “the most beautiful country in the world”. Too busy to  show Balotelli’s new hair style. Chelsea is interested in him in June. Mourinho is not Mancini or Allegri or Seedorf, he was one of his players when he managed succefully Inter Milan so...Good luck'
.


 Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.     

No comments:

Post a Comment