Thursday 12 December 2013

scusa Mandela

Scusa, Mandela

Putroppo lo prevedevo e andavo dicendo , sollevando il solito coro di risate piu’ o meno stentoree, che la morte di Nelson “Madiba” Mandela avrebbe provocato scossoni.  Speriamo non sanguinosi e terribili. La terza moglie, Graca, se ne e’ tornata subito nel natio Mozambico per non entrare nelle lotte relative all’eredita’ di Mandela che gia’ stanno lacerando la mesi la famiglia. L’inteprete dei segni, che nteprete non e’ ed e’ stato messi’ li perche’ parente di qualche pezzo grosso dell’African National Congress cioe’il partito di Manela, ha detto che soffre di schizofrenia e che in quel momento gli sono venute le visioni e ha sentito le voci. Il presidente Zuma ha molti scheletri  familiari nell’armadio, della seconda moglie di Mandela, Winnie, meglio tacere e il primo ministro neozelandese, poverino, non e’ stato nemmeno ricordato e presentato perche’ il protocollo sudafricano se ne era dimenticato. Alla faccia del protocollo. E del caciovallo, direbbe Toto’.. Quello che trovo inaudito, inqualificabile e intollerabile e’ che, per farsi belli con lei, il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e il primo ministro inglese David Cameron si sono ripetutamente fotografati e fatti fotografare, grande e visibile la gioia di Michelle Obama, da e con il primo ministro danese HelleThorning-Schmidt, una gran bella signora bionda sposata con il figlio dell’ex segretario laburista Neil Kinnock. Per fare i “lumaconi”, come si dice a Roma, c’era bisogno di andare ai funerali di Nelson Mandela, uomo che e’ stato quasi tre decenni in prigione per creare un mondo migliore anche per Barack e David? E li chiamano [ure “ i Grandi della Terra”. Rabbia, schifo e vergogna. Perenni.
Chiedo perdono ma l’acuto Pierenato mi ha colto di nuovo in falo. Cesare Battisti venne garrotato nel fossato del Castello del Buon Cosiglio a Trento. Mentre Fabio Filzi, Damiano Chiesa e Nazario Sauro venneroimpiccati. Che persone di cuore gli austroungarici. Contento, professor Gaita? Grazi di avermi fatto correggere il grave errore.  
In Australia,in una remota e ridente valle, hanno scoperto una famiglia patriarcale che da generazioni e generazioni intratteneva rapporti sessuali solo in famiglia. Risultato? L e autorita’ hanno trovato quaranta componenti della famiglia, per la maggior parte giovani e giovanissimi, in condizioni meno che bestiali e in condizioni, fisiche e mentali, rovinose a dire il minimo. Le autorita’ hanno chiamato, fittiziamente, la famiglia colt. Come le famose rivoltelle.  Dopo gli aborigeni del film-documetario Utopia di John Pilger e questa famigliola il mio sconfinato amore per l’Australia si sta sgretolando rapidamente. Spero anch e il vostro.
Saving mr.Banks e’ la splendida storia della nascita, e susseguente trionfo, del film Mary Poppins. Mostrato ieri solo ai soci sostenitori, io sono uno di quelli, dell’Irish Film Institute. Emma Thompson e’ P.L.Travers, l’autrice del libro, e Tom Hanks e’ Walt Disney. Superlativi.  Divertimento e dolore assicurati. Come in Nebraska. E un consiglio,se venite a Dubino e amate intensamente il cinema non perdetevi l’Irish Fil Institute di Eustace Street, in Temple Bar. Passeggiata nel piccolo, vecchissimo quartiere, visita a negozii&negozietti, ristoranti&pub oppure di nuovo all’I.F.I, film, o piu’ d’uno visto che ci sono tre sale, bar/pub o ristorante, sopraffino e poco costoso. Se andate dite a Greg e gli altri alla cassa, o a Ger e Leona al negoio di dvd e libri e manifesti e gadgets vari, che vi mando io. Paolo, il barbone, Paul, the one with the beard. Sia di Saving mr. Banks che di Nebraska ne riparleremo sicuramente.

Povero ex primo ministro, alla radio francese va a dire che se lo arrestano in italia scoppiera’ la rivoluzione. Lo va a dire a casa di esperti di rivoluzioni come pochi nel mondo. Meno male che c’e’ Dudu’.  Ha gia’assegnato i ruoli ai suoi?

Nigella Lawson , la famosissima “coca”, si consola dal tanto, troppo stress andando a cena con il romanziere Salman Rushie. Non bastava il divorzio, eh?

Re-Italy

Berlusconi. Interviewed by  the French radio Europe on, he has  said that if they’ll arrest him in Italy there will be a revolution. Call immediately your travel agent and cancel your holiday in “the most beautiful country  in the world”. You have to stick to the words pronounced by the ex- prime minister. Since he went into politics, 1994, any of his  words is a Word of Faith&Truth. Ruby, the young escort girl arrested because she was shoplifting in Milan, was frred because Berlusocni phone the central police station in Milan and said that she was Mubarak's nience. Absolutely not true. And the Italians keep on voting for him. How lucky they are.

Arsenal lost in Naples against Napoli, Juventus lost in Turkey against Galatasaray. But in Turkey the Turks played dirty tricks on and in the field. The Juventus manager, Antonio Conte, well known for his beautiful  hair , the players and all the, great and small, Italian press is against Galatasaray and this Italian manager, previously at InterMilan and Mancester City, Roberto Mancini. Two football giants.


Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.       

No comments:

Post a Comment