Tuesday 17 December 2013

'N drangheta che fame

‘N drangheta che fame

Il Sunday Times domenica scorsa ha fatto un po’ di conti. Ed e’ venuto fuori che la ‘n drangheta cabrese ha investito quasi tre bilioni di euro, per la precisione 2 bilioni e 800 miliOno di euro, nella restaurazione romana. La ‘n ndrangheta, a detta delle autorita’ preposte  e investiganti, controlla tutto il mercato europeo della cocaina quindi, come scrive John Follain da Roma, qualche soldo da spendere lo ha dicerto. E alllora sotto con i locali egli alberghi di via Veneto, la strada “rilanciata” dalla Festa del Cinema voluta dall’ex sindaco di Roma, il kennediano Walter Veltroni. Prima acquisizione il celebre Cafe’ de Paris, caro alle notti della Dolce Vita, poi sequestrato. E ora anche il Grand Hotel  Gianicolo, ex convento alla sommita’ dela coliina del Gianicolo con vista mozzafiato sulla Citta’ Eterna. Negli ultimi due anni e mezzo la ‘n drangheta a Roma ha investito,  appunto,  2 bilioni e 800 milioni di euro e con un guadagno netto di di 40 bilioni di euro l’anno rappresenta il 3% del prodotto di gettito lordo. O come si chiama. Sono ragioniere, ma non come Roberto, ahime’. Roberto D’Agostino.

The mrs. Carter Show, il nuovo tour mondiale di Beyonce’ Knowles, sara’ all’O2 di Dublino i giorni 8, 9 e 11 marzo.  Avvertiti. Se poi vi liberaste, che so,  ai primi di giugno fa lo stesso, credetemi. Arrivano gli Eagles.

Grande Natale per chi ama ilpoliziesco nordico. E non solo. Anche siculo. Non solo si puo’ leggere Police, Polizia in italiano, di Jo Nesbo  pubblicato da Piemme, ma anche la seconda avventura di Harry Hole, inedita in inglese, figuriamoci in italiano. Coc kroaches. Scarafaggi. La morte, a Bangkok, dell’ambasciatore norvegese. Contenti? Calma.  E sangue freddo, visto che siamo Nord Europa. Perche’ ci sono nche The hand, in italiano La mano e pubblicato da Marsilio, e An event in autumn.  La primissima avventura di Kurt Wallander, e io diffido sempre delle sensazionali scoperte, e Kurt e Linda, la figlia, Wallander insieme. Leggero’, leggeremo, e guidichero’, e giudicheremo. Ma l’accopiata natalizia Nesbo- Mankell, e in Italia Camilleri-Piazzese, tutti  editi da Sellerio, e’ una signora strenna. Grazie Jo, Henning, Andrea, Santo.

Claudio Trotta, vale a dire la Barley Arts, organizza concerti in Italia da tanti anni, non gli sono mai stato troppo simpatico, sono orgoglioso di essere romano e romanista, ma lui, come me, ama la Musica. Sul serio. E se ne intende come pochi. Sul serio. Per ricordare i venti anni della morte di Zappa per il 18 ha organizzato una suntuosa serata in sua memoria  a Milano. Se amate Zappa non potete mancare, Perche’ Trotta, zappiano della prima ora come me,  all’Auditoriun di Milano proporra’ l’orchestra LaVerdi, Ossi Duri, Elio, Fabio Treves, bluesman baffuto e imperdibile, Alessandra Izzo che presentera’ un suo libro su Zappa e tanti altri amici zappiani. Il giornalista Ezio Guaitamacchi, il  chitarista Mike Keneally e il cantante Napoleon Murphy Brock ad esempio. Io che faccio, che faro’? Mi sentiro’ la sua musica e mi terro’ stretto al cuore il disco Hot Rats, uno dei suoi innumerevoli capolavori.  Con  la sua dedica. O, per dirla con i grandi gornalisti italiani, “con la sua dedica autografa”.

Re-Italy

Easy and quick but extremely important. San Lorenzo Almagro, pope Francis’s favourite soccer team, has won the Argentinian title and sent  a shirt  to him.
Belen Rodriguez, the Argentinian showgirl, is doing her Christmas shopping in miniskirt. Marvellous legs. Not only them.

Elisabetta Canalis and Maddalena Corvaglia, extremely beautiful and sexy,  who worked in the  famous tv show Striscia la notizia aired by Canale 5, owned by ex prime minister Silvio Berlusconi, went to see an exhibition of jewels. And there they met another  beautiful lady, Federica Fontana
.
Gennaro Gattuso, ex Milan, e Christian Brocchi, ex Milan, Fiorentina and Lazio, today were accused of “having sold” a few football matches. Only a few. mind. Stefano Mauri, the present Lazio captain, was suspended exactly for six months. For the same reason. Gattuso played for the Italian national team many times. Probaby, certainly,  is a persecution.

In  Italy ‘n drangheta means Calabria, camorra Campania,mafia Sicilia and Sacra Corona Unita, Puglia. The names are in italian, forgive me. To keep the original flavour.

Ricordate, sara’ una risata che li seppellira’.





No comments:

Post a Comment