Monday 16 December 2013

Elogio della coerenza

Elogio della coerenza

Domenica 8 dicembre si sono tenute le primarie del Partito Democratico ed ‘ stato eletto, come previsto, il giovane sindaco di Firenze Matteo Renzi, non certo novello Niccolo’ Machavell. A contendegli l’ambito posto, non si sa dachi, di segretario del Partito Democratico Cuperlo e Civati. Fierissimi. Agguerritissimi.  Battuti sonoramente. In settimana Cuperlo ha accettato l’offerta di diventare presidente del Partito Democratico. Coerenza e serieta’prima di tutto. Perche’ pagano sempre. E tutti vissero felici e contenti. In Italia.

Oggi non sono piu’ tra noi la 94enne Olivia De Havilland, indimenticabile in tanti bei film ma soprattutto in “Rebecca la prima moglie” di Alfred  Hitchock con sir Laurence Olivier.E Peter O’Toole, magnifico attore irlandese e immenso bevitore, supremo Lawrence d’Arabia e Lord Jim. Faranno cassetta e riceveranno ottime critiche anche dove andranno adesso. Olivia, Peter, e’ stato bello sognare con voi.

Non sembra ma oggi e’ un giorno importante. Molto. No, non perche’ il nuovo segetario della Lega Nord ha detto che l’euro e’ un crimine contro l’umanita’ – mi chiedo cosa ne pensa delle camere a gas o delle rappresaglie naziste contro i partigiani - e neanche che il 65enne fratello maggiore di Rowan Atkinson, non vogio pronunciare nemmeno il suo esacrabile nome,  ha detto che Nelson Mandela sia stato peggio diAdolf Hitler. No,no. Come direbbe Toto’, quisquilie& pinzillachere. Oggi e’ un’anno che Dudu’, il barboncino bianco della 26enne fidanzata partenopea dell’ex primo ninistro 77enne , nonche’ gia’ animatrice di Telecafone, e’ entrato nella vita del cavalier Berlusconi e, conseguentemente, degli italiani. L’ex primo ministro ha detto che gli manca solo la parola. E a lui bisogna sempre credergli. O no?

Non solo cocaina per Nigella Lawson, la chef piu’ bella e prosperosa  chichierata d’Inghilterra, ma anche sigarette alla marijuhana per i pargoletti. Che mamma.

Nebraska, Savings mr. Banks e The patient stone, due film statunitensi e uno iraniano: siete cortesemente pregati di non perderli. Per le storie e per gli interpreti. Bruce Dern, Nebraska, Emma Thompson e Tom Hanks, Saving mr. Banks, e Goishifneh Farahani, gia’ amata alla follia in A separation.

 Commovente, struggente ricordo, sull’Obsever di ieri,  del suo grande amico Lou Reed da parte di Maureen, detta Mo, Tucker, la batterista dei Velvet Undergound. Ora sono rimasti solo lei e John Cale, bassista, a rimpiagere Nico, cantante e musa teutonica, Sterling Morrison e Lou, chitarristi e Lou compositore e poeta. E ovviamente lo rimpiengeranno anche chi  ama il rock’nd’roll. Sempre meno.

X Factor di Sky, secondo il critico televisivo del Corriere della Sera, ha cambiato il modo di fare televisione in Italia. Mi hiedo se Grasso, sempre cosi’ acuto e ttento, ha mai visto le televisioni degli altri Paesi. Dove Mica non canta piu’ da anni. In Italia incanta, a Roma dicono “intorta”.

Re-Italy

The Italian rapper and singer Lorenzo Cherubini, better known as Jovanotti, has decided to remain silent for at least 2 years. Only?

Guido Brunetti, the Venitian policeman who’s the main character of Donna Leon’s crime books set in Venice qhere the authorha lived a few years, h s a tv serie  of enormous success in Germany. And elsewhere where is shown.  Excellent. Unmissable.  Donna Leon’s books, tremendously entertaining  and superbly crafted and written, are not translated in Italian, the writer doesn’t want and has refused large sums of money to accept a translation. Money can’t buy everything . Always keep this in mind, boys&girls.

From the great Italian press we hear that the singer Toto Cotugno, extremely popular there, ha s performed in Russia dressed all in white.  The Italian sense of real news.

 From January less words and more thoughts.

Ricordate, sara’ un risata che li seppellira’


No comments:

Post a Comment