Saturday 12 October 2013

Alice Munro
Si puo’ dissentire da un’amico caro, un fratello? Si ouo’ e si deve, e’ d’obbligo. Nella sua giustissima furia iconoclasta piena di copri nudi il sito Dagospia ha chiamato Alice Munro “la nonna dell’Ontario” e mi chiedo come si faccia a scrivere certe cose impunemente. Qualcuno, in Italia, ha letto la Munro? Anche letta in inglese? “La nonna dell’Ontario”/ Va bene che viviamogli anni e i momenti che viviamo ma allo sbeleffo tanto per lo sberleffo bisogna porre un limite. Abbiamo ancora un cervello, usiamolo. Diciamo basta alla dittatura del pressapochismo, in Italia e nel mondo. Torniamo alla “legge del taglione”. “chi sbaglia paga e i cocci sono i suoi”. Alice Munro nonna dell’Ontario. E allora Roberto Vecchioni  e  Claudio Magris? Capisco Philip Roth ma, capisco William Trevor, maestro del racconto come la Munro, ma pe il resto stediamo un velo. Pietosissimo. Leggetela, in questi giorni i suoi libri saranno scontati in libreria, e quelli di Trevor e poi, cortesemente, sappiatemi dire. Ma sappiatemi dire. E prima leggetela. Perche’ una nonna cosi’ lo vorremmo tutti.  E poi chi ha detto che uno non posa scrivere benisismo in Ontario? Chi? I soloni romani? Gli intellettuali  televisivi italiani? I grandi giornalisti italiani? I maestri del pensiero italiani>? I tuttologi italiani, che pontifinano su tutto, dalla mitologia greca ala guerra in Siria?  Possibili che in tanti anni non si sia perso solo il senso del pudore ma anche quello della responsabilita’? Del ragionare col cervello  e con quello che fa rima con cervello? Tutti possono e fanno tutto in Italia. Anche improvvisarsi birichini e spiritosi critici letterari. Nrell vita bisogna fare una cosa, una sola, e farla al meglio sempre. Less is more,meno e’ meglio. Learn not earn, impara e non guadagnare.  Belle? Vi piacciono? La prima non e’ mia.


La Bbc rifa’ The bridge, la strepitosa serie svedese/danese, e si chiameraa’ The tunnel, tra Francia e Inghilterra . In The bridge c’era un cadavere in mezzo al ponte, nel punto esatto dove corre il confine tra Svezia e Danimarca, qui si trovera’ un cadavere nel treno che colega Francia a Inghilterra. Ponte tra Danimarca e Svezia, non tra Reggio Calabria e Messina, Sicilia e Calabria. Forse un’impresa un po’ piu’ ardua visto che la’ si tratta di Oceano  Atlantico, he copre il 20% della Terra,  e qui di Mare Mediterraneo,  cioe’ mare chiuso. Ma non ai fiumi di denaro. Con gli italiani a guardare. Quellli che si alzano la mattina per lavorare. Quando hanno un lavoro.


Arrivati a corto di idee gli studi televisivi statunitensil stanno lanciando le serie tratte dai film o copiando a man bassa. Homeland e; la serie delle serie ma nessuno ha mai visto la swrie araba da cui ha copiato tutto.  E arrivera’ anchela serie, non e’ stato chiesto il permesso al regista TerryGilliam, tratta dal suo film 12 monkeys con Brad Pitt. E’ inutile, “l’americani so’forti”

No comments:

Post a Comment